Come aumentare i follower di Instagram in modo corretto

Instagram Follower

Avere molti follower su Instagram, il sogno di chiunque in questa fase storica nella quale il mondo dei social ha, spesso e volentieri, perfino maggiore valenza rispetto a quello reale. Avere un profilo Instagram convincente potrebbe essere utile per spingere, ad esempio, gli utenti a seguirti in modo organico.
La questione attorno alla quale ruota tutto il discorso è quella relativa alla necessità di reperire follower reali, che partecipino, che vadano a generare il cosiddetto engagement, quindi interazione con quanto viene postato. Il rischio di affidarsi a follower non reali o non attivi è ormai noto: si potrebbe non ricevere alcun like andando a minare la credibilità del proprio profilo.
Quali sono allora le strategie per implementare il proprio profilo Instagram in modo naturale, per ottenere risultati nel breve e medio termine? Forniamo una breve guida con l’aiuto dei consigli di marketing-seo.it, che offre servizi di Web Marketing oltre che di incremento naturale like per Instagram.

Consigli per migliorare il profilo Instagram

  1. Pubblicare costantemente: se si aggiorna il profilo sporadicamente, di tanto in tanto, il rischio è quello di non creare un filo conduttore con i propri follower. È stato provato che la frequenza di pubblicazione influisce sulla crescita dei follower e sul tasso di coinvolgimento
  2. Alternare vari media: Instagram offre la possibilità di condividere foto sul proprio profilo, ma anche video e stories: ecco, per fare crescere un account in termini di engagement è bene sfruttare tutte queste armi a disposizione. Se IG nasce come social per condividere le foto, oggi video in diretta e storie la fanno da padrone.
  3. Attenzione alla scelta degli hashtag: la scelta dell’hashtag giusto diventa determinante per posizionarsi nei risultati di Instagram. Gli hashtag più popolari diventano di tendenza e gli utenti del social effettuano ricerche navigando direttamente tra questi. Possono realmente essere l’alleato più valido per una crescita rapida del proprio profilo.
  4. Interagire con altri profili: l’unione fa la forza, anche su Instagram. Bene allora sarebbe seguire altri profili che trattano temi simili al nostro (es: siete amanti delle foto di viaggi? Seguite ed interagite con pagine IG che trattino questo argomento). Non basta solo mettere il follow, sarebbe opportuno anche interagire con quell’account, mettere like, commentare i suoi follower. In questo modo si andrà a farsi conoscere e si potrebbe essere ricambiati nelle azioni.
  5. Collaborare con altri profili: un qualcosa che spesso è conseguenza diretta del precedente punto. se si lavora bene, alcuni profili, più grandi del nostro in termini di numeri, potrebbero chiederci di iniziare una collaborazione, perché magari vedono che siamo bravi a generare engagement. Se, per restare sull’esempio precedente, si è fotografi di viaggio e si postano tanti media (foto, video, dirette) che generano like in sequenza ed interazioni su interazioni, potrebbe succedere che qualche pagina grossa di turismo su Instagram ci chieda di fare, magari, una brand partnership o qualche altra forma di collaborazione.

Per far crescere un profilo servono costanza e lavoro

Questi sono solo alcuni dei consigli per spiccare il volo su Instagram e far crescere il proprio profilo. Come si vede, le soluzioni semplici non esistono; o almeno è bene evitarle, dato che puntare su profili e like finti può non essere la strada per il paradiso.
Meglio dedicarsi alacremente al lavoro su Instagram, postando roba interessante e di qualità, creandosi un giro di follower e seguendo a nostra volta profili di interesse, andando ad interagire il più possibile. Se si procede su questa strada, a lungo andare i risultati arriveranno, anche in termini di engagement.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento