Come creare un modulo di contatto WordPress

Form contatto Wordpress

Un modulo di contatto WordPress è un modo efficace per consentire ai visitatori di mettersi in contatto con il proprietario del sito oltre che per dare al proprio progetto un aspetto più professionale.
Wordpress è il cms più utilizzato per la creazione di siti di qualsiasi natura: il tutto per la sua semplicità e per la facilità di gestione. Anche i moduli di contatti possono essere inseriti e configurati facilmente con i plugin. Quali sono i consigli per creare un modulo di contatto WordPress?

Perché aggiungere un form di contatto?

Partiamo dal principio: perché si dovrebbe aggiungere un form di contatto nel proprio sito WordPress? Perché è un qualcosa di professionale e comodo per chi visita, come si diceva. Ma non sono gli unici motivi.
Un form ci contatto professionale Wp offre protezione dallo spam che intasano regolarmente i siti WordPress; consente di risparmiare tempo al visitatore, che può inserire direttamente sul sito la propria richiesta; genera contatti, in quanto dopo qualche tempo si andrà ad avere una buona rete di indirizzi mail.

Migliori plugin WordPress per form contatti

Fin qui la parte generale: entrando nello specifico, quali sono i migliori plugin WordPress per creare ed inserire all’interno del proprio sito un form contatto? Vediamone alcuni tra i tanti presenti e disponibili online:

  • Contact Form 7: forse il plugin più famoso per quanto riguarda creazione form contatto WordPress. Ciò anche in virtù del fatto che è un plugin estremamente funzionale a fronte di una totale gratuità. (sito: https://contactform7.com/)
  • WPForms: tra i migliori plugin per i moduli di contatto Wp c’è senz’altro WPForms. Consente di creare un semplice modulo di contatto WordPress con funzioni base, nella sua versione lite. Altrimenti c’è la funzione Pro con funzioni avanzate (sito: https://wpforms.com/).
  • Ninja Forms: offre versione gratuita limitata ed una implementata, a pagamento. Nella versione free si possono avere funzioni piuttosto basilari. Viceversa pagando si avrà un prodotto estremamente versatile che può essere arricchito da 40 diversi componenti (sito: https://ninjaforms.com/).
Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento