Come funziona il Cms Joomla? Vantaggi e svantaggi

Joomla

Per quanto attualmente WordPress possa essere considerato praticamente lo standard di riferimento per realizzare e gestire un sito o un blog, non è poi così scontato che tutti lo utilizzino. Infatti esistono ancora diverse alternative, tra le quali ci sono Wix, ad esempio, o una delle più note, affidabili e talvolta addirittura preferite: Joomla.
Se sei incerto quale piattaforma CMS scegliere per realizzare il tuo sito web o il tuo blog, prova a valutare le caratteristiche e le funzioni di Joomla, che rappresenta tuttora una scelta più che valida.

I principali vantaggi garantiti dalla piattaforma Joomla

La piattaforma CMS Joomla, nata nel 2005 e basata sul linguaggio PHP e sul database MySQL, offre una serie di caratteristiche tali da renderla tuttora una scelta piuttosto interessante, tra cui:

  • La presenza di un editor avanzato e semplice da utilizzare;
  • Un’ampia disponibilità di plug-in e di estensioni;
  • La possibilità di gestire il sito in più lingue;
  • La possibilità di creare facilmente i template;
  • L’adattabilità alla realizzazione di siti dinamici di diverso tipo;
  • I frequenti aggiornamenti e implementazioni;
  • La presenza di una community molto attiva;
  • La facilità di utilizzo anche per chi non conosce codici e linguaggi;
  • La disponibilità di risorse per l’apprendimento.

Inoltre, Joomla offre una buona stabilità, consente di controllare con precisione i banner pubblicitari e di gestire l’attività dei diversi utenti, dispone di ottimi strumenti SEO ed è in grado di garantire eccellenti risultati anche per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca.

Una piattaforma CMS flessibile e personalizzabile

Uno dei pregi di Joomla è sicuramente quello di essere facilmente personalizzabile, grazie alla vastissima scelta di layout e modelli, sia gratuiti che a pagamento, molti dei quali consentono di modificare totalmente la grafica, dai colori ai font, senza alcuna necessità di intervenire sul codice.
Per chi non avesse molta esperienza in fatto di creazione siti web tramite piattaforma CMS, Joomla mette a disposizione una ricca documentazione, una serie di video tutorial e un forum ufficiale, dove gli utenti del CMS possono condividere esperienze e conoscenze e ricevere consigli e suggerimenti.

Tools SEO, ottimizzazione del sito e sicurezza

Gli strumenti SEO di Joomla consentono di ottimizzare fin da subito il proprio sito e renderlo ben posizionato nelle ricerche online. Il CMS permette di gestire con precisione le parole chiave e i metadati e di personalizzare le impostazioni SEO per le voci del menù e per i contenuti, in maniera tale da mettere in evidenza quelle parti del sito che si ritengono più importanti.
È importante tenere conto che Joomla è stato sviluppato con un codice che garantisce la massima sicurezza, a cui si aggiungono l’autenticazione a due fattori e le continue implementazioni. L’intenzione del team di sviluppatori è sempre stata quella di mantenere un’eccellente reputazione per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza.

Open source e sempre gratuito

All’origine di Joomla si trova un team di volontari che credono fortemente nella scelta di mettere a disposizione la piattaforma liberamente, a cui si aggiungono progettisti e gli sviluppatori delle estensioni oltre a sistemisti, designer, copywriter e a chiunque altro sia orientato verso le applicazioni open source.

Scopriamo le funzioni basilari di Joomla

Tra le principali potenzialità di Joomla, troviamo, come abbiamo già visto, il supporto multilingue, gli strumenti SEO, la grande disponibilità di estensioni, la facile creazione e gestione dei menù, la versatilità, la gestione degli utenti in sicurezza e, naturalmente, il design, con la possibilità di creare il proprio modello personale o di scegliere un template.
L’editor dei contenuti di Joomla è molto semplice da usare, il sito può inoltre essere personalizzato con l’aggiunta di banner per monetizzarlo, feed notizie, RSS, sezione contatti con modulo preimpostato, funzione di ricerca e inserimento di ulteriori campi secondo le preferenze e le esigenze.
Installare e gestire Joomla è facile, la piattaforma offre inoltre l’ulteriore possibilità di proporre il proprio contributo come sviluppatori, collaborando così ad un importante progetto open source.

Informazioni su SitoFacile 67 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento