Come scaricare video da YouTube o da altre piattaforme online

Scaricare video youtube facebook

Quando stai navigando in internet, ti può facilmente accadere di trovare un video gradevole o divertente, al punto che ti piacerebbe averlo a disposizione sul tuo PC, per poi rivederlo più volte anche quando sei offline, evitando possibilmente di installare corpose applicazioni o di doverti iscrivere a pagine web poco interessanti.
In realtà, scaricare e salvare i video preferiti è possibile. Per farlo, puoi utilizzare alcuni servizi disponibili online, in gran parte gratuiti, che consentono, con la massima rapidità e sicurezza, di scaricare e archiviare i video sul proprio computer o dispositivo mobile, in maniera tale da poterli rivedere in qualsiasi momento. Oppure, in alternativa, puoi ricorrere ad alcune applicazioni specifiche che offrono questo tipo di funzione.

Scaricare video da Youtube: cosa dice la legge

Prima di iniziare, ti ricordiamo che su molti video, soprattutto a tema musicale, viene applicato un copyright: ciò significa che scaricarli e diffonderli non sarebbe consentito: per evitare problemi, ti consigliamo sempre di verificare questa possibilità. Inoltre, se intendi condividere i video scaricati, è consigliabile che tu chieda il permesso all’autore, procedendo eventualmente a scaricare il video solo per uso personale, ed evitando in ogni caso di utilizzarlo e diffonderlo senza citarne la fonte.

Come scaricare un video da YouTube

YouTube è senza dubbio la piattaforma video più rinomata, frequentata e utilizzata. Anche se, effettivamente, qualche alternativa esiste, YouTube rimane sempre la più popolare e ricca di contenuti interessanti. Cosi com’è, la piattaforma consente di effettuare il download dei video solo con l’iscrizione a pagamento YouTube Premium, utilizzando l’applicazione per smartphone e tablet o il browser Chrome per scaricare su pc. YouTube Premium permette inoltre di visionare video musicali e contenuti privi di pubblicità
Esiste inoltre la possibilità di scaricare i video di YouTube utilizzando, come abbiamo detto, i servizi dedicati disponibili online e in genere gratuiti. Alcuni esempi sono YouTube 4K Downloader, ssYouTube, Savefrom.net, YouTube mp4 e YouTube Video Downloader, che consentono di scaricare i video preferiti da YouTube semplicemente inserendo l’indirizzo URL nell’apposito spazio Alcuni di questi servizi online consentono inoltre di salvare i contenuti video di altre piattaforme, come Facebook o Instagram, e di essere utilizzati direttamente quale estensione del browser.

Come scaricare un video da Twitter

Se ami utilizzare Twitter saprai che, come le altre piattaforme social, non è specificamente dedicato ai video, tuttavia non è raro trovare qualche contenuto di questo tipo anche piuttosto interessante. La piattaforma Twitter non consente di scaricare direttamente i contenuti video ma, anche in questo caso, possiamo contare su alcune applicazioni specifiche.
La più efficace e diffusa è JDownloader: si tratta di un’applicazione open source e totalmente gratuita, che consente di scaricare i file multimediali reperibili nelle pagine web. È disponibile anche per Linux ed è molto semplice sia da installare che da utilizzare.
Nel caso tu preferisca evitare di installare un software, l’alternativa migliore è SaveTwitterVideo, un servizio online gratuito e veloce: si tratta di un bot che consente di salvare un contenuto video semplicemente con un tweet. Basta rispondere al tweet contenente il tuo video preferito inserendo la voce @save_video, a questo punto, la risposta del bot sarà proprio un link dal quale è possibile effettuare il download del contenuto scelto.

Come scaricare un video da Facebook

Anche Facebook, come sappiamo, offre spesso video molto divertenti e interessanti, perché allora non scaricarli sul proprio pc? In generale, i servizi online che consentono di scaricare video da YouTube consentono anche di effettuare il download video da Facebook. Tra i più popolari e utilizzati si trova SaveVideo, che non necessità né di installare programmi né di iscriversi ad una piattaforma: basta inserire l’indirizzo URL del video nell’apposita casella e cliccare sul pulsante per ricevere i link che consentono di scaricarlo, in alta o bassa risoluzione. Esistono comunque anche diverse estensioni del browser Chrome che consentono di scaricare contenuti video da Facebook.

Come scaricare un video da TikTok

Forse TikTok di diverte al punto da essere diventato il tuo intrattenimento preferito: passeresti ore per non perderti neanche un video, sono tutti divertentissimi, al punto da avere spesso voglia di rivederli, magari anche in modalità offline. Scaricare i video di TikTok non è certo impossibile, anzi: l’applicazione stessa consente di salvare i video preferiti, che verranno archiviati nella galleria fotografica del proprio dispositivo mobile. Basta premere a lungo sul video da salvare, fino al momento in cui comparirà la scritta “Salva Video”.
L’applicazione è inoltre dotata di funzionalità che consentono di salvare sul pc i propri stessi video, sia in fase di realizzazione che già pubblicati.

Come caricare un video da Vimeo e Vevo

Vimeo è una piattaforma per contenuti video dedicata specificamente a registi, musicisti e artisti in genere, poiché consente di pubblicare un video solo se realizzato dall’utente stesso. Alcuni video disponibili su Vimeo possono essere scaricati direttamente con l’apposito pulsante per il download, tuttavia non si tratta di una funzione disponibile per tutti i contenuti presenti sulla piattaforma. I video che non possono essere scaricati con questo sistema, possono comunque essere trasferiti sul proprio pc avvalendosi di applicazioni specifiche, come 4K Video Downloader e Video DownloadHelper.
Entrambe le applicazioni funzionano su tutti i sistemi operativi più diffusi. 4K Video Downloader è disponibile gratuitamente con tutte le funzioni basilari, oppure in versione premium, a pagamento. Per scaricare il video desiderato basta inserire l’indirizzo URL nell’apposito spazio, è possibile salvare solo la traccia audio o il file video in bassa o alta qualità.
Video Download Helper è l’alternativa che permette di scaricare i contenuti di Vimeo utilizzando molto semplicemente un’estensione di Chrome o Firefox. Vevo è una network video dove sono disponibili contenuti musicali, realizzati anche da artisti noti, e per la maggior parte già pubblicati su YouTube: questo significa che per scaricare i video da Vevo preferiti le modalità sono le stesse utilizzabili per lo stesso YouTube. Ovviamente, trattandosi spesso di contenuti realizzati da artisti celebri, i video sono coperti da copyright, per tale ragione si raccomanda di non diffonderli e di farne un uso esclusivamente personale.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento