5 Consigli per fare Seo Copywriting nel 2020

Seo Copywriting

Il Seo Copywriting è l’arte di creare contenuti di testo di un sito in modo che piacciano sia agli utenti che allo spider di Google; scrivere, quindi, tenendo anche un occhio ai motori di ricerca per far si che il nostro contenuto possa emergere in rete.
Quando si fa Seo Copy è fondamentale sapere come inserire le parole chiave in modo naturale, così che il testo sia esaustivo, gradevole da leggere, invogli i lettori a scorrere più in basso nella pagina ma segua anche le linee guida di Google onde evitare potenziali penalizzazioni per pratiche non corrette, quali ad esempio la keyword stuffing (ripetizione esasperata della parola chiave per la quale ci si vuole indicizzare).
Una disciplina ormai nota, che chiunque scriva per il web dovrebbe essere in grado di gestire: ma visto che si parla di una materia in continua evoluzione, in quanto branca del Web Marketing, quali sono i consigli di Seo Copywriting da seguire nel 2020? Ne abbiamo selezionati 5.

Conoscere il proprio pubblico o target

La conoscenza del proprio target di riferimento, quindi del pubblico al quale ci si sta rivolgendo, è di fondamentale importanza: un buon lavoro di Copywriting si rivolge ad un potenziale cliente, quindi acquirente. Una persona la cui identità è descritta da precise ricerche di mercato. Avere informazioni sul proprio target di riferimento, come età, sesso, interessi, hobby, punti deboli, è il primo step per un buon lavoro di Seo Copywriting.

Scrivere titoli per attirare l’utente

Senza esagerare ovviamente, altrimenti si incappa nel cosiddetto clickbait. Parlando di marketing, è possibile ottenere maggiori conversioni investendo in titoli migliori. La ricetta segreta per ottenere più clic, condivisioni e, ultimo passaggio del funnel, vendite. Per scrivere titoli più accattivanti, fondamentale nel campo del Seo Copywriting, si deve quindi studiare il settore, le kw più ricercate per quel concetto, gli intenti di ricerca e le parole correlate.

Invogliare il lettore a proseguire nella lettura

In rete la soglia di attenzione è molto bassa e la permanenza sulle pagine piuttosto rapida. Ecco allora che diventa di assoluta importanza fare in modo di invogliare il lettore a proseguire nella lettura. Magari creando un un’introduzione avvincente che faccia venire la cosiddetta acquolina in bocca al lettore. Quindi se, tornando al punto precedente, il titolo ha fatto il suo lavoro, le persone faranno clic per leggere l’intero articolo. Ma non è ancora tutto.
Se con un titolo buono e ben studiato in ottica Seo Copywriting, circa l’80% dei navigatori lo leggerà, si dovrà essere bravi a catturare poi l’attenzione con una introduzione all’articolo che coinvolga gli utenti. Introduzione che, quindi, non dovrà essere vaga, poco chiara, scritta male o troppo lunga.

Uso corretto dei media: immagini, video ecc…

Anche i media sono fondamentali per catturare l’attenzione di chi legge: immagini, video, file audio e qualsiasi altro strumento possa essere utile allo scopo. In ottica Seo Copywriting poi i media sono importanti per l’ottimizzazione sui motori di ricerca. Immagini e video fatti bene possono attirare l’attenzione del lettore su punti chiave e take away, mantenerli interessati visto che a nessuno piacciono i blocchi di testo troppo lunghi, aumentare il loro tempo di permanenza sulla pagina.
Ricorrere poi ad immagini di alta qualità può servire per posizionarsi nella ricerca di immagini di Google. Ecco allora che anche il fattore media diventa di assoluta importanza in ottica Seo per migliorare il posizionamento di un sito.

L’importanza del Web Design

Abbiamo trattato su questo magazine il tema dell’importanza del Web Design in ottica Seo. Proprio come le immagini, il design del sito può aumentare il tempo di permanenza e i tassi di conversione, il che a sua volta aumenta la fiducia dei lettori. Si parla quindi di:

  • strutturare contenuti ben formattati con frasi e paragrafi brevi;
  • uso di elenchi puntati e grassetto o corsivo:
  • immagini di alta qualità;
  • titoli e sottotitoli appropriati;
  • carattere minimo di 14 px per una facile lettura su tutti gli schermi;
  • spazi tra i vari paragrafi;
  • uso di non più di 2-3 colori principali in tutto il sito (e che on generino troppo contrasto tra di loro);
  • uso di un carattere con una buona leggibilità web.

Il che aumenterà anche il riscontro in ottica Seo vista l’importanza fondamentale della grafica web per migliorare il posizionamento di un sito (per maggiori info leggi Web Design: consigli per una usabilità ottimale).

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento