Negozi online e Prestashop: tutto quello che c’è da sapere

Prestashop

Approdare online con la propria attività è una scelta che stimola molti imprenditori: il vero e proprio “boom” del commercio online, a discapito di quello fisico in negozio, diventa ormai sempre più evidente con il passare degli anni, e per questo la maggior parte dei datori di lavoro opta per creare una pagina utile alla vendita digitale della merce, in modo da fornire un sostegno concreto all’azienda e un rientro economico costante.
Tuttavia, creare una pagina web che sia efficace, accattivante per il pubblico e che soprattutto valorizzi il proprio lavoro e i prodotti proposti agli acquirenti, può non essere facile, specialmente se si è alle prime armi con il mondo dell’e-commerce: esistono infatti delle strategie ben precise, che vanno messe in atto con intelligenza al fine di aumentare i click e la visibilità di un negozio digitale, aumentando le probabilità di vendita e incitando la clientela al passa-parola online.
A tale scopo, rivolgersi ad un’agenzia di e-commerce che possa aiutarci in tutte le fasi della creazione della pagina online, è a dir poco fondamentale: in questo modo si affideranno i propri sacrifici ad un personale esperto, che potrà collaborare con il datore di lavoro al fine di trovare il connubio perfetto tra i suoi gusti personali, le sue necessità di vendita e una corretta struttura del sito web che risulti facile e veloce per la consultazione da parte dei clienti, ma soprattutto che si comporti come una vera e propria rete digitale, stimolando gli acquirenti all’acquisto dei prodotti mediante l’uso sapiente di nozioni di marketing, linguaggio SEO ed estetica.

Perchè scegliere PrestaShop?

PrestaShop è un’agenzia di e-commerce che mette a disposizione degli utenti tutti gli strumenti necessari per la realizzazione del loro negozio online. Questa piattaforma presenta numerosi vantaggi per gli imprenditori, compresi quelli alle prime armi, aiutandoli in tutte le fasi della realizzazione del progetto, partendo dal logo: questo è di importanza fondamentale per un’attività commerciale, in quando deve far comprendere velocemente al pubblico di che cosa si tratta.
Parlando di framework, PrestaShop ha il Symfony, che gli consente di mantenere una certa potenza di prestazione, mettendo a disposizione degli utenti ben 600 funzionalità integrate, oltre che 600 moduli e tema. Questa agenzia è inoltre open-source, per cui espandibile e flessibile, e consente ai consumatori di ampliare la propria piattaforma commerciale in base alle proprie esigenze aziendali e alla richiesta del pubblico.

I vantaggi di PrestaShop

Altre due caratteristiche che rendono PrestaShop una valida scelta per il proprio negozio online, consistono nel fatto che è personalizzabile, sia con temi predefiniti che con font personalizzabili, ma soprattutto internazionale: sarà infatti possibile utilizzare PrestaShop in 75 lingue diverse, rendendo il proprio e-commerce raggiungibile e comprensibile in tutti gli angoli del globo. Questo è il vero vantaggio della vendita online, perchè abbraccia una larghissima fetta di acquirenti, che potranno acquistare i prodotti dell’azienda con un semplice click, ovunque si trovino. Ecco perché i siti e-commerce in Prestashop sono tra i più performanti.

Quali sono le funzionalità di PrestaShop?

PrestaShop ti consente di compiere numerose modifiche sulla pagina web della tua azienda, con il fine di:

  • personalizzare il tuo negozio: la scelta del logo, dei caratteri, dei colori e della disposizione delle pagine non riguarda solo una questione estetica, ma può fare davvero la differenza nel rendere la propria pagina fruibile al pubblico. Una pagina complicata da consultare, con un’organizzazione dei link e delle stanze caotica e disordinata, potrebbe infatti scoraggiare all’acquisto, rendendo la propria e-commerce poco fruttuosa;
  • gestire efficacemente la tua attività: il datore di lavoro avrà la possibilità di consultare una pagina dedicata alle proprie statistiche di vendita, con degli appositi grafici rappresentativi delle entrate giornaliere, dei click e del numero di visitatori che ha consultato la pagina nelle ultime ore;
  • attrarre visitatori e potenziali clienti: il mondo del web, e così tutte le piattaforme di vendita online, sfruttano delle strategie pubblicitarie ben precise per attrarre i propri visitatori. Questo aspetto è estremamente importante per il commercio digitale, in quanto permette di allargare i propri orizzonti di vendita in maniera esponenziale.
  • vendere all’estero: l’impareggiabilità tra un e-commerce e un negozio fisico consiste proprio nella grande capacità della prima di poter raggiungere il pubblico di tutto il mondo in maniera estremamente semplice e rapida. PrestaShop permette anche di cambiare la lingua della propria piattaforma, adattandola a quella degli acquirenti, in modo che il sito sia più comprensibile e di facile fruibilità per tutti gli utenti.

Come provare PrestaShop?

Il Cms mette a disposizione dei clienti la modalità DEMO, che consentirà loro di fare delle prove prima di acquistare il pacchetto dell’agenzia: in questo modo ci si potrà rendere conto rapidamente e gratuitamente delle funzionalità di questa piattaforma, per comprendere se può davvero essere utile per la progettazione del proprio negozio online.
Per accedere alla modalità DEMO, sarà sufficiente cliccare sul sito ufficiale di PrestaShop e scorrere con il cursore per iniziare una progettazione gratuita. Sul sito sarà inoltre possibile interfacciarsi con tutti gli altri siti di e-commerce che hanno scelto PrestaShop per lanciare la propria attivià online, e che adesso sono dei marketplace di successo nel mondo del web: è possibile trovarli in fondo alla pagina principale.

La community e i partner di PrestaShop

Oltre a tutti i vantaggi precedentemente elencati, Prestashop presenta una community molto presente e attiva, che consente ai suoi clienti di potersi confrontare tra loro mediante meet-up e forum dedicati. Inoltre, questa piattaforma è ricca di contributori, che si occupano della costante espansione del codice open source di PrestaShop per garantire un miglioramento costante delle prestazioni della piattaforma: a tale proposito collaborano ben 250 agenzie professionali diverse, con lo scopo di aiutare il datore di lavoro nelle diverse tappe di realizzazione del proprio negozio online.
Il cms può inoltre fare affidamento su partner di una certa importanza, come per esempio PayPal, Google, Stripe e Facebook, che sono in diretta comunicazione con PrestaShop e che stringono con esso una partnership di successo, che mette al primo posto la sicurezza digitale e il successo del commercio online.

Informazioni su SitoFacile 56 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento