Come far leggere il tuo sito web da Google

crawler google

In termini tecnici, la navigabilità di un sito e l’insieme degli elementi che incidono su questo e sulla corretta scansione dei contenuti si definisce come crawlability. I siti che presentano una buona crawlability e che permettono a Google di effettuare una buona indicizzazione, sono anche quelli che consentono ai visitatori di trovare più facilmente i contenuti cercati.
Migliorare l’indicizzazione significa sviluppare il proprio business anche attraverso la migliore navigabilità del sito da parte degli utenti e con una più facile gestione da parte dei motori di ricerca che valutano la qualità di un sito anche attraverso l’emulazione dei comportamenti degli utenti. Il risultato è un miglior posizionamento su Google e quindi ricevere molte più visite. Si parla di Seo, e il modo per far leggere a Google un sito è il seguente.

L’indice di Google

Prima di fare qualunque azione, accertati che il tuo sito sia presente nell’indice di Google; se è così, digita su Google il comando site:(nome del sito).it e scopri quante pagine risultano indicizzate. L’ideale sarebbe che tutte le pagine siano indicizzate e se questa è la tua situazione, puoi stare tranquillo e continuare a lavorare come stai facendo, i risultati sono buoni ma se così non fosse, c’è qualche problema da risolvere.
Potrebbe essere, in questo caso, che il tuo sia un sito nuovo, ancora da scoprire oppure che queste non abbiano collegamenti adeguati attraverso link interni. Puoi agire in alcuni modi:

  • Caricare una Sitemap per favorire la visualizzazione e la ricerca da parte dei motori di ricerca;
  • Ottimizzare il tuo sito migliorando la struttura interna;
  • Inviare l’URL che non si trova nell’indice attraverso la funzionalità “Submit URL” della Search Console.

Andiamo a vedere nel dettaglio come migliorare l’indicizzazione di un sito su Google.

Come migliorare il posizionamento su Google

Un primo punto da cui partire è una corretta gerarchia delle pagine del sito, partendo dalla principale, in genere l’homepage, per andare gradualmente verso il particolare ma in ogni caso ciascuna pagina del sito dovrebbe essere raggiunta al massimo con tre click, a meno che non si tratti di siti particolarmente elaborati. Un qualcosa che deve essere realizzato in fase di creazione di un sito internet. Accertati, comunque, che nessuna pagina sia “orfana” cioè non raggiungibile, non collegata al resto del sito da un link.
Un secondo modo è accertarsi che l’URL sia statica, non dinamica e che contenga chiari riferimenti all’argomento trattato, magari che contenga la stessa keyword utilizzata nella pagina. La URL ideale è quella non superiore a 115 caratteri e le cui parole che la compongono siano separate da trattini.

L’uso dei paragrafi e dei titoli

Sono molto importanti i titoli che vanno organizzati secondo una corretta gerarchia: il titolo della pagina deve essere in H1 e contenere rigorosamente la keyword. In subordine si può precisare l’argomento con maggiore dettaglio con un titolo H2 mentre solo i sottoparagrafi, quelli che vanno a precisare più nel dettaglio un argomento, vanno determinati in H3.
I paragrafi devono facilitare la lettura della pagina, quindi devono essere strutturati in pezzi da tre/ quattro righe e introdurre, eventualmente, il paragrafo successivo. La leggibilità è importante, poche righe per volta, saranno lette, un lungo pezzo, magari con interlinea piccola, caratteri piccoli, risultano troppo fitti e facilmente saranno letti solo a pezzi.

L’ottimizzazione delle immagini

Le immagini sono particolarmente importanti in una pagina del sito: consentono di dare più visibilità ai testi (che restano elementi fondamentali, da scrivere sempre in ottica di Seo Copywriting) e a non stancare il lettore. Occorre che siano immagini coerenti con il testo, possibilmente che attraggano il lettore e che contengano gli attributi alt. Questi consentono una maggiore fruizione delle immagini ma soprattutto contenere la parola chiave della pagina che consente l’assegnazione di una maggiore qualità al sito.

Autore: www.seofaidate.com

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento