Foto per progetti Web: come e dove trovarle

Immagini web

Content is the King”, si dice nel web marketing. Non potremmo essere più d’accordo: senza i contenuti il design sarebbe un elegante incarto. Non dovrebbe esserci una lotta su ciò che è più importante, il design o il contenuto, poiché nessuno funziona a pieno senza l’altro.
Vediamo allora quali sono i contenuti visivi che gli utenti incontrano nella maggior parte delle pagine web giorno dopo giorno e cerchiamo di analizzare i vantaggi di ciascun tipo. Il contenuto Web è fondamentalmente tutto ciò che riempie un sito ed è parte dell’esperienza dell’utente. Questo è ciò che le persone leggono, ascoltano, vedono, guardano e manipolano su un sito web. Sulla base di ciò, i principali tipi di contenuti web sono:

  • Testi;
  • Immagini;
  • Video;
  • Animazioni;
  • Audio.

All’interno di questo articolo ci focalizziamo esclusivamente sulle immagini. Che non sono solo un fattore di bellezza. Nel design dell’esperienza utente, le immagini giocano un ruolo importante nella costruzione dell’usabilità.

Perchè le immagini sono importanti nei contenuti

La maggior parte degli utenti web è guidata dalla vista, percepisce le immagini più velocemente delle parole. Quindi, molto spesso le immagini sono gli elementi del layout che vengono visti e scansionati per primi. Inoltre, sono informative ed emotivamente accattivanti, trasmettono non solo un messaggio ma anche un’estetica particolare. Inoltre, le immagini utilizzate nelle pagine web influenzano positivamente il posizionamento SEO del sito.
A seconda degli obiettivi alla base del design del sito Web, i team creativi e di marketing scelgono tra diversi tipi di immagini. I seguenti sono i più tipici da vedere su una pagina web.

Logo

Un logo è un elemento chiave di un marchio, la sua rappresentazione simbolica. Quindi, è un ovvio elemento visivo della maggior parte dei siti Web che presentano aziende, marchi, servizi, comunità e organizzazioni. Anche i blog personali e i siti Web di portfolio presentano spesso loghi originali in questi giorni. In termini di web design, prendi in considerazione i seguenti suggerimenti sull’utilizzo del logo nell’interfaccia utente:

  1. metti un logo nell’intestazione: è una delle zone altamente scansionate di una pagina web.
  2. non rompere un’abitudine ben consolidata: quando gli utenti cliccano sul logo nell’intestazione, li porta al punto di partenza del sito. Può essere una home page o fino all’inizio della pagina se si tratta di un sito Web a pagina singola.
  3. pensa all’animazione del logo al passaggio del mouse: il movimento aggiungerà vita e sarà il messaggio che l’elemento è interattivo.

Fotografie

Le foto potrebbero, probabilmente, essere definite i classici delle immagini del web design. Sono utilizzati per un’ampia varietà di obiettivi come:

  • foto a tema;
  • foto dimostrative;
  • foto dei prodotti (ad esempio su siti di e-commerce);
  • foto del titolo per gli articoli del blog;
  • foto banner eroe ecc.

Il più grande vantaggio delle foto è la loro capacità di collegare ciò che gli utenti vedono sulla pagina web con un mondo reale di cose fisiche e persone dal vivo. Le foto fanno parte della realtà umana da molti decenni, molto prima dell’avvento di Internet, quindi questo tipo di immagini è un po’ nativo, vicino e chiaro per noi. Inoltre, con tutti quei dispositivi che consentono a chiunque di noi di catturare qualcosa in un secondo, la fotografia fa davvero parte della vita quotidiana di molte persone, quindi, essendo utilizzata su un sito Web, crea forti connessioni e associazioni.

Dove prendono le foto per siti i Web designer?

Dove trovare foto per i propri siti internet? Ci sono diverse strade che cambiano in base alle esigenze:

  1. foto originali scattate ed elaborate per un progetto preciso: questa è l’opzione più costosa ma le foto avranno il più alto livello di esclusività;
  2. foto in stock a pagamento: acquisti una foto di cui hai bisogno da uno stock fotografico che offre una varietà di scatti. Questo potrebbe essere più economico dello scatto fotografico personalizzato, ma potresti dedicare molto tempo alla ricerca delle foto corrispondenti alle tue attività;
  3. foto d’archivio gratuite: prendi le foto dalle comunità o dai team che le condividono gratuitamente. È l’opzione più economica ma devi essere pronto che altre persone possano fare lo stesso, quindi dovrai pensare bene a come rendere originale il tuo design in queste condizioni.

Quindi, è facile vedere che il modo in cui scegli dipende da un progetto specifico, dal suo budget e dagli obiettivi. Ad ogni modo, anche se sei quello che gestisce un blog o un ente di beneficenza senza budget per le immagini o se stai creando un concetto di design per il tuo portfolio, i siti Web di stock fotografici gratuiti offrono molti contenuti di alta qualità ora.

Siti di foto gratuite: quali sono?

Tra i principali siti di foto gratuite, i più importanti per trovare buoni contenuti fotografici sono:

  • Unsplash: è una community di fotografi di tutto il mondo che condividono le proprie foto gratuitamente. Le foto sono sottoposte a un’accurata cura, quindi non troverai spazzatura lì;
  • Pexels: grande banca di foto d’archivio gratuite su una varietà di argomenti;
  • Pixabay: un enorme stock di immagini gratuite, non solo foto ma anche illustrazioni e grafiche vettoriali.
Informazioni su SitoFacile 51 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento