Vendite online: perché il gestionale è importante?

gestionale ecommerce

L’aumento delle vendite di un e-commerce è sicuramente un obiettivo importante, ma non è l’unico aspetto che bisogna considerare. Tra i fattori determinanti per il successo della tua attività c’è il collegamento del gestionale con il tuo e-commerce. Indipendentemente dalla piattaforma che usi, hai bisogno di sincronizzare il gestionale aziendale con il negozio online, soprattutto se commercializzi una gran quantità e varietà di articoli.

L’importanza di sincronizzare gestionale aziendale ed e-commerce

Il gestionale aziendale è in grado di ottimizzare la gestione dell’e-commerce, evitando quelle criticità che si verificano con una certa frequenza. Può ad esempio capitare di ordinare prodotti che sono già presenti in gran quantità, generando una sovrabbondanza di articoli in magazzino. In questo caso c’è il rischio che l’articolo si deteriori e perda di valore.
Altre volte succede l’esatto contrario, con il cliente che ordina online un prodotto che non è presente in magazzino. In tal caso si accumulano ritardi nelle consegne, che incidono negativamente sulla user experience del cliente. Con un gestionale invece puoi tenere costantemente sott’occhio le giacenze e le movimentazioni in magazzino, riducendo errori e costi di gestione.

Informazioni utili per la propria attività

Oltre a gestire correttamente tutte le scorte in magazzino, un efficace software gestionale ti fornisce preziosissime informazioni, relative ai clienti, ai fornitori ed ai prodotti, che ti consentono di sincronizzare e allineare tutte le tue attività. Le anagrafiche dei clienti ti permettono di conoscere le modalità di fatturazione e di spedizione dei tuoi utenti; le anagrafiche dei fornitori ti aiutano ad ottimizzare la gestione della tua attività commerciale.
Le anagrafiche dei prodotti variano naturalmente a seconda dell’area in cui operi, ma ti aiutano a gestire nel migliore dei modi prezzi e sconti e naturalmente a conoscere la disponibilità in magazzino. Infine puoi ricavare utili dati sugli ordini e sulla documentazione, ricevendo in tempo reale prezzi, attributi, codici ecc.

I vantaggi di un gestionale aziendale

Sono tantissimi i benefici derivanti da un gestionale aziendale, a partire da una riduzione notevole del carico di stress. Fino a poco tempo fa l’inserimento di dati, calcoli e complesse operazioni venivano svolte manualmente, situazione che oltre a generare un notevole stress e perdite di tempo, determinava anche “sanguinosi” errori. Tutte queste attività, ripetitive e noiose per un essere umano, vengono oggi affidate ad un software automatizzato, che azzera i margini di errori.
In questo modo tu hai più tempo per dedicarti al “core business” della tua azienda, puoi ridurre i costi ed ottimizzare la tua intera attività, conseguendo una produttività molto più efficiente. Tutto questo si traduce in un perfetto servizio clienti, che vengono fidelizzati, sapendo di poter contare su un’azienda solida ed efficace.
Altro importante vantaggio da sottolineare, derivante dal gestionale aziendale, è il suo utilizzo in mobilità. Basta infatti una connessione Internet per collegarsi tramite un pc, un tablet o uno smartphone per gestire l’intera attività online. Puoi verificare i dati contabili e del magazzino in tempo reale come, dove e quando preferisci. Non hai la necessità di installare il programma in un unico computer fisico, ma puoi consultare e gestire i dati dei magazzini e dei depositi da qualsiasi dispositivo mobile.

Gestionale aziendale settore fashion e abbigliamento: come sceglierlo?

Il gestionale aziendale si è particolarmente diffuso nel mondo dell’abbigliamento e del fashion, dove si commercializzano prodotti ed articoli anche molto diversi tra di loro. Se hai bisogno di un team di esperti, pronto a fornirti una consulenza adatta alle tue esigenze, puoi rivolgerti a MagicStore, azienda che ha accumulato una lunga esperienza nel settore e lavora da anni nell’ambito del settore fashion.
MagicStore si pone come valido alleato dei retailer online, fornendo un software gestionale agganciato all’e-commerce che ti consente di caricare i tuoi prodotti online (anche su marketplace come Amazon) in pochi secondi ed in modo semplice ed intuitivo.
Secondo alcune statistiche, i retailer del settore abbigliamento che hanno utilizzato questo gestionale hanno visto aumentare le loro vendite fino al 10%, diminuendo sensibilmente le giacenze nel magazzino ed il rischio di invenduto.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento