Il lavoro di Graphic Web Designer: chi è e cosa fa

graphic web designer

I grafici web decidono l’aspetto dei siti web, effettuando scelte su layout, caratteri e immagini per creare siti funzionali ed esteticamente gradevoli. Possono anche lavorare su singoli elementi della pagina, come loghi o immagini, che sono incorporati nel progetto finale.
Il confine tra web designer e graphic web designer è diventato sempre più sfocato negli ultimi anni e molti web designer ora necessitano di una conoscenza fondamentale delle tecnologie web come HTML e CSS, oltre che di SEO.
I grafici web tendono a lavorare con team di designer e sviluppatori per dare vita a un sito web. Possono anche lavorare a stretto contatto con i clienti per determinare il design e gli elementi grafici dei siti web.

I compiti di un web designer

I compiti specifici di un web designer grafico possono variare tra le organizzazioni, ma la maggior parte condivide diverse responsabilità:

Elementi di pagina di progettazione e layout

Una delle responsabilità principali di un web designer grafico è la progettazione e l’inserimento di elementi su una pagina web, che può includere loghi e immagini, nonché elementi testuali. Il web designer grafico può creare un mockup o un wireframe utilizzando un software di modifica delle immagini e collaborare con sviluppatori e programmatori per trasformare questo wireframe in un sito web funzionale. In alcuni casi, il web designer grafico può anche scrivere il codice del sito web.

Modifica immagini per siti web

I grafici web modificano anche le immagini utilizzate sui siti web. Questo aspetto del lavoro può comportare il ridimensionamento e il ritaglio delle immagini, la correzione dei colori e la garanzia che le immagini siano formattate e ottimizzate correttamente per i browser Web mobili e desktop. Inoltre, il web designer grafico può creare immagini da zero e salvarle come immagini vettoriali che possono essere riutilizzate in tutto il sito.

Incontra direttamente i clienti

I grafici web si incontrano direttamente con i clienti per determinare le specifiche del sito web e collaborare al design e all’estetica complessivi. Durante questo processo, il web designer grafico può creare schizzi che mostrano il flusso complessivo di ogni pagina e porre domande riguardanti il posizionamento dell’immagine, la scelta dei caratteri e altri elementi che contribuiranno all’aspetto delle pagine e stimoleranno il coinvolgimento degli utenti.

Collabora con gli sviluppato

Durante tutto il processo di progettazione, i grafici web lavorano a stretto contatto con gli sviluppatori per garantire che gli elementi front-end e back-end funzionino insieme come previsto. Il web designer può fornire note sull’usabilità e le funzionalità del cliente e discutere come integrare le esigenze del cliente con le tecnologie e le funzioni di back-end, determinando anche come l’architettura della pagina funzionerà con elementi come immagini, testo e menu di navigazione.

Testare e distribuire siti Web

I grafici web testano anche l’usabilità dei siti web e assicurano che gli elementi della pagina siano presenti e funzionanti quando il sito viene pubblicato. Possono caricare il sito Web in diversi browser per garantire che l’aspetto della pagina sia coerente in tutti loro e accedere al sito su un telefono o tablet per garantire che sia leggibile e funzionale sui browser mobili.

Lavorare come Web Designer

In sostanza il web designer, proprio come il Graphic Design, si occupa di creare la grafica, la tipografia, le immagini di un sito per comunicare un’idea. Lavorano spesso a stretto contatto con il cliente per mettere in pratica le loro idee sviluppando concept, grafica e layout. L’obiettivo del web designer è anche quello di prendere i progetti dei clienti e trasformarli in un sito web funzionante.

SitoFacile
Informazioni su SitoFacile 42 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento