La scrittura in ottica Seo

Scrittura Seo

Scalare i risultati sui motori di ricerca, avere un sito che garantisca performance di un certo livello e che sia in grado di generare conversioni. Una necessità impellente per tutti coloro i quali stiano in rete per fare business, i tanti imprenditori digitali operanti a vario titolo.
Essere presenti in rete spesso, non basta per portare avanti una attività: se il nostro sito non viene visualizzato, posto alla attenzione di un pubblico interessato al tema, la presenza online rimane fine a se stessa.
In tutti questi casi la risposta è quella di affidarsi a servizi di consulenza Seo strategica, mirata a portare in alto un sito e quindi un progetto. Aumentare il bacino di utenza per allargare la potenziale platea di interessati, questo è l’obiettivo della Search Engine Optimization.
Una disciplina ampia che trova riscontro in una marea di strumenti, tra i quali la scrittura; ebbene sì, questa arte tanto vituperata e, spesso, trascurata, è tornata oggi ad avere una importanza fondamentale. Si parla di scrittura tecnica per i motori di ricerca, o di seo copywriting con riferimento ad una scrittura pubblicitaria ma con un occhio sempre allo spider di Google. Cosa vuol dire scrivere in ottica seo?

Scrivere per i motori di ricerca

Vuol dire scrivere tenendo da conto il metro di valutazione di Google; analizzare il settore di riferimento, il target del pubblico al quale ci si rivolge, la sua esigenza e l’intento di ricerca. In sostanza studiare le serp, capire cosa vuole l’utente ed andare poi a scrivere testi di conseguenza.
Scrivere per i motori di ricerca significa anche effettuare una keyword research, quindi una ricerca di quelle che sono le parole chiave fondamentali di un dato argomento. I testi poi dovrebbero essere redatti in modo proficuo, andare da soli a rispondere a tutti gli intenti di ricerca dell’utente.
Ma scrivere per i motori di ricerca vuol dire anche utilizzare determinate accortezze tecniche per ottimizzare al meglio un testo andando ad utilizzare determinati tag che servono per comunicare meglio con Google.

I tag nella scrittura Seo

Quali sono i tag che devono essere utilizzati nella scrittura seo per proporre un testo che sia ottimizzato? Quelli base, ormai noti, sono:

  • Title;
  • Description;
  • Titolo H1;
  • Paragrafi H2, H3. H4 ecc…

Arricchire poi il testo di elenchi puntati, tanto amati da Google, di grassetti, corsivi e quant’altro possa tornare utile per facilitare la lettura dell’utente, oltre che dello spider di Google perché alla fine il segreto di un buon lavoro di scrittura seo è questo: pensare sempre all’utente, non farsi trascinare troppo da conteggi legati alla ripetizione della kw (keyword density) o da altre percentuali che lasciano il tempo che trovano. Il segreto è proprio scrivere testi esaustivi, che rispondano a tutti gli intenti di ricerca, di qualità.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento