Link Building e Digital PR: quanto sono utili?

Link-Building

Quali sono gli strumenti per aumentare la visibilità di un sito sui motori di ricerca? Uno dei fattori determinanti in ottica Seo per ottenere risultati di questo tipo è dato dai link che il sito stesso riceve.
L’insieme delle strategie mirate ad ottenere un numero maggiore di link, di qualità elevata, per dare crescere sui motori di ricerca e conferire risalto ad un brand prende il nome di Link Building o Digital PR. Strategie che presentano differenze di base ma che prevedono sempre la ricerca di link che puntino verso il proprio sito.
La presenza di link che puntino verso il proprio dominio è considerato da Google stesso uno dei fattori di posizionamento per scalare i risultati dei motori di ricerca: in sostanza i link contribuiscono a stabilire affidabilità ed autorevolezza di un dato dominio.
Ecco allora che campagne di Link Building o Digital PR sono basilari quando si vuole portare in alto un sito nei risultati dei motori di ricerca. Un sito che non riceva link (che rappresentano quindi una sorta di citazione o menzione) verrà visto non propriamente in modo positivo da Google.

Strategie di Link Building e Digital PR

Mettere in campo strategie di Link Building o Digital PR per ottenere link è la chiave verso il successo in rete. A fare la differenza non è tanto la quantità dei link che un sito riceve, quanto la loro qualità da intendersi anche come contestualità.
Si parla quindi di link a tema, ricevuti in modo naturale, che non siano artificialmente inseriti all’interno di altri siti o portali. Tutto ciò implica un grande lavoro anche a livello di contenuti di testo, quindi di Seo Copywriting: scrivere testi accattivanti e di reale interesse, fornendo ad esempio guide o consigli su un dato tema, è la strada più pratica di essere linkati in modo naturale da altri siti.
Ma cosa fare quando il proprio sito non viene linkato naturalmente? Si possono mettere in atto strategie di Link Building o Digital PR per ottenere link di qualità. In che modo? Principalmente con creazione di contenuti originali, di qualità, di grande interesse e con successiva loro diffusione su siti e giornali dai parametri elevati.

Come impostare una campagna di Link Building o Digital PR

Due concetti un po’ differenti che sono alla base di un modo simile di promuovere il proprio sito: ricevere link, citazioni, menzioni per aumentare l’autorevolezza del proprio sito, tanto agli occhi di Google quanto degli utenti.
Con la Link Building si va in sostanza a linkare il proprio sito con anchor text (parole che risulteranno linkate) legati a parole chiave di riferimento per il proprio settore; viceversa, parlando di Digital PR il link è inserito sul brand del sito da promuovere.
Quando si decide di intraprendere una campagna di questo genere bisogna avere ben chiaro che è necessario creare collegamenti verso un sito web in modo naturale È importante quindi che un sito abbia un profilo backlink bilanciato tra link che si riferiscono a parole chiave secche, citazioni e menzioni del brand (si parla in questo caso di Digital PR).

I rischi della Link Building

Soprattutto con la Link Building i rischi ci sono; se si mette in atto una strategia aggressiva, tesa a linkare soprattutto parole chiave secche, precise, le cosiddette anchor manipolative (es; se si ha il sito di un ristorante a Roma e tutti i link arriveranno, guarda caso, con anchor text ‘ristorante a Roma’) si potrà incappare in una penalizzazione da parte di Google.
Uno dei più importanti algoritmi rilasciati dal motore di ricerca più importante, tra quelli che hanno modificato la Seo, ovvero Google Penguin nel 2010, era mirato proprio a cercare di tagliare drasticamente quelli che erano stati i trucchi utilizzati per fare Link Building prima di allora: massima attenzione quindi alla qualità dei link, alla contestualità, alla quantità e, per l’appunto, alle anchor con le quali si viene linkati.
Tutti questi parametri possono essere racchiusi in un punteggio di qualità dei link ricevuti: ed in caso di scarsa qualità complessiva, il sito rischia di essere penalizzato da Google.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento