Luminar, guida al software di editing foto

Luminar fotoritocco

Luminar è un software di editing foto che dispone di un’ampia varietà di strumenti di modifica progettati per aiutarti a perfezionare le tue fotografie in modo impeccabile. Indipendentemente dal fatto che tu voglia apportare alcune piccole regolazioni dell’esposizione, levigare la pelle dei tuoi soggetti o persino aggiungere un cielo completamente nuovo per un effetto drammatico, Luminar AI ha il potere di farlo.
L’aspetto che maggiormente balza all’occhio quando si usa Luminar sono le sue funzionalità creative, che includono strumenti basati sull’intelligenza artificiale come Augmented Sky AI, Atmosphere AI e Sunrays. Tutte funzionalità che offrono agli utenti un’incredibile quantità di opzioni, consentendo loro di scegliere tra cambiare drasticamente le loro immagini o semplicemente dare loro un sottile aggiustamento.

Cosa si può fare con Luminar

Sia che si voglia utilizzare un tradizionale ritratto di famiglia o una delle foto preferite scattate, magari, durante un viaggio, o creare biglietti personalizzati di auguri, Luminar può essere la soluzione ideale. Ciò in virtù del fatto che questo software di fotoritocco mette a disposizione una serie di strumenti per aiutarti a raggiungere tutti i tuoi obiettivi di editing.
Inizialmente l’uso di Luminar potrebbe sembrare eccessivamente complesso soprattutto se non l’hai mai usato prima o se si è nuovi nel mondo del fotoritocco in generale. Ma se si approfondisce l’utilizzo ci si renderà conto che Luminar non è poi così complesso.
Forse il modo più semplice per un principiante di utilizzare questo software di fotoritocco è con Luminar Looks: strumento che offre una serie di preset con un clic disponibili in una varietà di diverse categorie fotografiche. Queste categorie vanno dal classico (come ritratto e paesaggio) allo sperimentale.

Come usare Luminar per modificare foto

Quando si scarica per la prima volta il software (sito ufficiale è https://skylum.com/it/luminar) sono inclusi diversi Luminar Looks gratuiti; ce ne sono anche molti altri da scaricare poi online, sia gratuiti che a pagamento; ed è persino possibile crearne di propri da usare in prima persona o da condividere con altri utenti Luminar. Come modificare foto con Luminar?

  1. Scegliere un’immagine dalla libreria o dal disco rigido da modificare; probabilmente dopo averne selezionata una, si vedrà un numero di immagini più piccole sotto visto che Luminar ha come impostazione predefinita la pellicola sotto l’immagine. Si può comunque disattivare tale impostazione;
  2. Con i look attivati, è possibile poi selezionare la categoria (ad esempio, fotografia di paesaggio);
  3. Inizia quindi il vero e proprio lavoro di modifica foto con tanti strumenti a disposizione. Si possono eliminare oggetti indesiderati o persone non gradite dalle foto; schiarire i colori; cambiare contrasto e saturazione; aggiungere illuminazione di raggi solari; aggiungere filtri in libertà per modificare immagini; eliminare finanche il rumore digitale dalle proprie foto.

Uno strumento versatile e completo, certamente tra i migliori software di fotoritocco presenti sul mercato insieme a Photoshop.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento