Come creare un logo aziendale

Loghi aziendali

Quando si parte con un nuovo progetto la comunicazione visiva è tutto; e se questo è vero per chiunque indipendentemente dall’ambito nel quale ci si muove, per chi lavora in rete lo è ancora di più.
Per chi opera sul web avere un logo grafico che sia specchio del modo in cui si lavora, che vada a sintetizzare il carattere e l’anima della azienda oltre che a rendere da subito evidente il settore di riferimento è un passaggio fondamentale in ambito di web marketing.
Grafica e realizzazione di loghi aziendali sono fondamentali per qualsiasi progetto in rete: cercare di sintetizzare l’essenza della propria azienda mettendola in immagini, dandole quindi una forma e un’anima sempre partendo dalle caratteristiche intrinseche del progetto sul quale si sta lavorando.

Consigli per creazione loghi aziendali

La creazione di loghi aziendali deve partire sempre da una attenta analisi tesa a identificare la natura del cliente per il quale si sta procedendo. Oltre che il settore nel quale si deve andare a competere. Progettare a creare loghi aziendali professionali vuol dire costruire una brand identity, la riconoscibilità di un progetto già dal suo marchio.
Un aspetto cui ciascuna azienda dovrebbe badare visto che l’obiettivo primario è quello di far si che i consumatori ne percepiscano da subito essenza e peculiarità. Obiettivo che può essere anche raggiunto attraverso un lavoro di restyling nel caso di loghi già presenti o realizzati in passato e che abbiano bisogno di una rivisitazione per fornire un’immagine più fresca e moderna.

Come nasce un logo

Quando ci si appresta a creare un logo azienda è fondamentale come sempre partire da una analisi del mercato e studiare bene il settore. Cosa cercano gli utenti? Come si muovono le altre aziende operanti in quel campo? Sulla base di queste informazioni si può procedere alla realizzazione grafica di un logo aziendale che solitamente può viaggiare su due distinti binari:

  • può trattarsi di un logo originale, ovvero senza alcun riferimento né indicazione verso il mercato di riferimento nel quale opera il cliente;
    oppure può fornire indicazioni e richiami al settore nel quale si sta operando coinvolgendo da subito l’utente con simbolo grafici specifici.

Quale che sia la scelta e la modalità verso cui ci si rivolge, ciò che conta è creare un logo originale e di impatto che resti impresso nella mente dei visitatori.

Creare un’identità unica e riconoscibile

Perché l’obiettivo che deve porsi qualunque professionista che lavori alla realizzazione di loghi aziendali e progetti grafici è esattamente questo: creare un’identità unica e riconoscibile per il progetto.
Tutti conosciamo loghi e marchi famosi come il baffo della Nike ad esempio o la mela della Apple. Immagini che, non appena vengono visionate, ci riportano subito al prodotto che rappresentano. Questo vuol dire dare un’identità a un marchio. Un logo che sia originale ci permette di essere riconoscibili agli occhi dei clienti e di rimanere impressi nella sua mente.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento