Software di grafica free disponibili online: scopriamo quali sono

Software grafica

Se ami la creatività e sei alla ricerca di software grafici free in rete, o di un editor grafico online gratuito per modificare le foto e realizzare immagini d’effetto, hai a disposizione diverse opportunità. È possibile scaricare software di grafica gratuiti, così come utilizzare applicativi grafici ed editor di immagini su piattaforma online, che richiedono solo la presenza di una buona connessione e sono accessibili anche da dispositivo mobile. Vediamo insieme quali sono i migliori programmi di grafica free, quali funzionalità offrono e quali sono i criteri di scelta per individuare il più adatto alle proprie esigenze.

Programmi gratuiti di grafica adatti anche ai principianti

Forse vuoi creare qualche bella immagine per i tuoi profili social, oppure desideri realizzare biglietti di auguri o cartoline di invito per i tuoi amici, o semplicemente lasciarti catturare dalla creatività e realizzare un volantino per una festa o un poster decorativo da appendere alla parete, o magari creare un logo aziendale.
Qualunque sia la tua esigenza, online si trovano diverse applicazioni di grafica semplici e intuitive, che non richiedono alcun investimento economico e che consentono di soddisfare ogni desiderio, velocemente e senza necessità di avere competenze particolari. E che, in molti casi, si adattano perfettamente anche ad un utilizzo semi professionale.

Canva

Semplice e molto versatile, Canva è attualmente il software grafico più usato e conosciuto, non solo da hobbisti e principianti ma anche da molti professionisti, grazie alla possibilità di accedere alle funzioni premium. In sostanza, Canva è un editor grafico online adatto soprattutto a chi si occupa di marketing digitale, offre tantissimi template gratuiti anche nella versione free e consente di lavorare facilmente in team.
Nella versione free, Canva è perfetto per i principianti e per tutti i lavori di livello amatoriale: dalla progettazione di stampati, quali possono essere flyers, poster e cartoline, alla realizzazione di grafiche per i social network e il web. La versione premium è invece perfetta anche per le aziende e per organizzare progetti condivisi lavorando a distanza.

Crello

Abbastanza simile a Canva, Crello è adatto soprattutto per creare elementi grafici per i social, comprese le animazioni, oltre ad includere un editor online di foto. Mette a disposizione degli utenti numerosi template e consente di esportare il file finale nel formato preferito. È adatto soprattutto a chi preferisce un’applicazione semplice e sempre a portata di mano, la versione gratuita non permette di creare infografiche e tabelle ma ha comunque poche limitazioni.

Pixlr

Se la tua esigenza è quella di avere a disposizione un editor di foto online, Pixlr è la scelta migliore. Semplicissimo da usare anche per chi non ha esperienza, consente comunque di realizzare immagini di qualità elevata, una caratteristica che lo rende adatto anche ai professionisti e alle aziende, in quanto permette di elaborare files digitali molto rapidamente. La versione gratuita di Pixlr non ha limitazioni tecniche, ma mostra alcuni annunci pubblicitari.

Software grafici di qualità semiprofessionale

Per chi avesse maggiori esigenze, è possibile scaricare applicativi grafici free potenti e sofisticati, adatti per un utilizzo professionale e piuttosto complessi. Si tratta della scelta ideale se vuoi realizzare un progetto importante, o se ti occorre un software grafico per il tuo lavoro e preferisci evitare di spendere.

GIMP

Storico editor di foto open source, Gimp è considerato tuttora la migliore alternativa free di Photoshop, ed è utilizzato da molti professionisti. Gira su tutti i sistemi operativi e consente di eseguire lavori di photoediting molto complessi. Inizialmente, Gimp può apparire un po’ complicato da utilizzare, ma dopo avere preso un minimo di confidenza con il software, sarà possibile ottenere risultati davvero sorprendenti a costo zero. Inoltre, online si possono trovare facilmente videotutorial che ne facilitano l’apprendimento.

Inkscape

Anche Inkscape è un software grafico, open source e gratuito, che permette di disporre, a costo zero, di un’alternativa ad Adobe Illustrator. Ugualmente a Gimp, inizialmente appare un po’ complicato e, pur non offrendo tutte le funzionalità di un applicativo professionale, è adatto a chi necessita di un software basilare per la gestione di file vettoriali.

Questi sono solo alcuni esempi dei software free di grafica: come vedi, online puoi facilmente trovare la soluzione alle tue esigenze di creatività e ai tuoi obiettivi.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento