Suggerimenti di Web Design per potenziare il tuo business

Web design consigli

Che ti piaccia o no, il mondo online è una forza dominante e il Covid-19 lo ha amplificato. Con così tante aziende che devono effettuare la transizione online, non è mai stato così importante creare un sito Web che rifletta veramente l’identità del marchio e lo scopo aziendale.
Nella maggior parte dei casi, e soprattutto nel clima attuale, il tuo sito web è la prima impressione che i clienti hanno di te.
Che ci crediate o no, un’interfaccia scadente o un sistema di navigazione goffo possono fare la differenza tra successo e fallimento. Se vuoi che la tua attività prenda il sopravvento, il tuo sito web è il primo punto di partenza. Continua a leggere per i nostri migliori suggerimenti di web design per iniziare subito.

Definire il web design

Prima di addentrarci, iniziamo con le basi. Il web design è il processo passo dopo passo della creazione di un sito web, partendo dall’avere uno scopo e una strategia iniziali per andare in diretta. Nel mezzo c’è molto lavoro, inclusi elementi di design, creazione di contenuti, immagine del marchio, codifica, programmazione e molto altro. Solo alcune delle caratteristiche di cui ha bisogno un sito web di successo sono branding creativo ed estetico, navigazione e funzionalità facili e contenuti di alta qualità.
Il semplice fatto è che se il tuo sito web è troppo lento, poco attraente alla vista o decisamente poco pratico, gli utenti saranno immediatamente scoraggiati e i tuoi concorrenti avranno maggiori possibilità di rubarti affari. Costruire un buon sito web è un’abilità molto ricercata, ma non deve essere scienza missilistica e ci sono alcuni semplici suggerimenti che fanno molto quando si costruisce il tuo sito web aziendale.
Se sei un principiante nel mondo del web design, perché non assumere un esperto per dare vita alla tua visione? Hanno le competenze tecniche e le conoscenze del settore per creare un sito Web ben progettato e funzionale.

Mantienilo pulito e semplice

La regola d’oro quando si tratta di web design è la semplicità. Non solo una semplice interfaccia migliora enormemente l’esperienza dell’utente, ma è anche una delle tendenze del sito Web più popolari del 2020. Sì, è importante dare al tuo sito Web un aspetto visivo che rappresenti il tuo marchio, ma troppa confusione sullo schermo può renderlo difficile per gli utenti trovare le informazioni chiave. L’ultima cosa che vuoi fare è sopraffare i visitatori in modo che non tornino al sito. Mantieni un’interfaccia semplice e pulita che utilizza il potere dello spazio negativo.

Navigazione facile

Siamo tutti di fretta in questi giorni, ma ci sono così tante informazioni online da vagliare. Parli di un paradosso! I web designer hanno dovuto adattarsi alla nostra vita frenetica creando una navigazione in Internet che è super facile e veloce. Pensala come una navigazione “fast-food”.
La maggior parte di noi si aspetta di essere in grado di raggiungere la sezione del sito Web che si desidera visitare in pochi clic. È un mercato affollato e se il tuo sito web non investe in una navigazione facile, i clienti semplicemente si arrenderanno e proveranno il prossimo sito web. Il segreto per una navigazione facile è un layout semplice e diretto e una navigazione logica con una chiara gerarchia.
Mantieni il layout coerente tra le diverse pagine del sito e usa i suggerimenti visivi. In altre parole, prova a pensare per i clienti e rimarranno sul tuo sito web.

Essere unico

Con così tanti siti web là fuori, è importante rendere il tuo memorabile, assicurandoti che rifletta allo stesso tempo l’immagine e l’identità del tuo marchio. Prova a creare un sito web che si distingua in qualche modo dai tuoi concorrenti, che si tratti delle immagini che usi o dei contenuti.
Alcune aziende hanno persino sperimentato l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza utente dei loro siti Web, ad esempio utilizzando i chatbot come strumento di servizio clienti. Se sei bloccato in un solco creativo, controlla altri siti Web per vedere se puoi trarre ispirazione da loro. Questo va assolutamente bene da fare, a patto che prendi elementi di qualcosa, non l’intera cosa!

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento