Web Design, consigli per un’usabilità ottimale

web design

Il web design è un elemento imprescindibile per la riuscita di un sito: non si parla solo della resa estetica, che comunque ha un indubbio valore. Ma anche della funzionalità, della cosiddetta user experience, del comportamento che l’utente avrà in fase di navigazione.
In che modo il web design può aiutare in tutti questi fattori? Di situazioni ce ne sono diverse, vediamo di seguito alcuni aspetti che non sempre vengono tenuti nella giusta considerazione quando è il momento di creare un sito. Entriamo nel problema dopo aver affrontato il discorso del web design nelle campagne ppc.

Design coerente

Avere un segnale di stop proprio accanto a un segno di rendimento invia un messaggio misto. I messaggi misti creano confusione e creano sfiducia. Un design coerente nella presenza digitale di un’azienda è essenziale per creare fiducia e inviare il messaggio giusto.
La coerenza inizia con i colori utilizzati nel design. La tavolozza dei colori dovrebbe funzionare bene insieme ed essere coerente nelle immagini, nei pulsanti, nelle barre di scorrimento e nella grafica.

Importanza della lingua

La lingua non è sempre considerata parte del web design, ma spesso le immagini e le intestazioni non contengono parole? Che ne dici di pulsanti di invito all’azione e moduli di contatto? Definire e utilizzare la stessa terminologia in elementi come intestazioni, sottotitoli, immagini, grafici, moduli, pulsanti, piè di pagina, ecc.
Assicurerà che il tuo utente finale possa leggere e navigare facilmente nel tuo sito web. Inoltre, un linguaggio coerente assicura che i motori di ricerca vedano il quadro completo di un’azienda.

Aggiunta di immagini

Mentre un sito web racconta una storia sulla tua azienda, deve avere componenti visive per mantenere l’utente coinvolto. Pertanto, l’aggiunta di immagini e grafici influisce positivamente sulle classifiche di ricerca. Tuttavia, un miscuglio di immagini con temi, colori e messaggi diversi crea immagini confuse. Coerenza non significa usare immagini con solo persone o immagini di soli paesaggi. Piuttosto, significa immagini che rappresentano il marchio ei valori complessivi.

Il layout di pagina supporta l’usabilità

È necessario includere molte informazioni in un sito web, ma un sito inizia a sembrare “disordinato” se ne vengono aggiunte troppe. Inoltre, più informazioni sono presenti su un sito web, meno intuitivo diventa il layout. Per evitare il problema comune della confusione e per mantenere il layout intuitivo, abbiamo creato un layout di pagina generale per aiutare l’utente a trovare le informazioni.

Intestazioni e sottotitoli

In primo luogo, avere intestazioni e sottotitoli chiaramente definiti. Questi dicono ai visitatori cosa stanno visionando e definiscono di cosa tratta la pagina per un motore di ricerca. Le informazioni di contatto dovrebbero essere facili da trovare su ogni pagina web.
In genere, è contrassegnato dal resto della pagina in modo che sia facile da identificare, in alcuni casi si trova nella parte superiore della pagina o nel piè di pagina. Il contenuto principale dovrebbe essere organizzato sul sito web. Poiché il contenuto è lì per educare e persuadere, deve essere facile da vedere e da leggere. Il carattere deve essere visualizzabile dai motori di ricerca e dai visitatori web.

Contatti e indirizzi Social

Infine, molte persone vogliono entrare in contatto con le aziende sui social media, quindi è importante collegare i social media a un sito web. Una presenza social collegata fornisce anche ottimi backlink al sito web, crea credibilità con i motori di ricerca e può aumentare gli elenchi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Importanza della Seo

I siti Web progettati correttamente creano un’ottima esperienza utente migliorando anche la Seo. Le migliori pratiche Seo si basano sulle tendenze e le preferenze degli utenti, quindi in molti casi l’ottimizzazione di un sito Web per i motori di ricerca significa anche ottimizzare il sito Web per gli utenti finali.

SitoFacile
Informazioni su SitoFacile 25 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento