Wix: funzioni e i vantaggi del Cms

Wix

Wix non è un semplice CMS, ma una piattaforma su cloud, accessibile sia da pc che dai dispositivi mobili, smartphone e tablet. Si tratta di un servizio molto diffuso e apprezzato, poiché piuttosto semplice da utilizzare, intuitivo e dotato di un editor che permette di creare pagine web semplicemente trascinando i diversi elementi: ciò significa che non è necessario conoscere codici e linguaggi di programmazione.
Wix può essere la soluzione ideale qualora tu voglia realizzare un sito personale, oppure se possiedi un’attività produttiva o commerciale e desideri creare personalmente il tuo sito aziendale senza troppe difficoltà né spese. Scopriamo insieme tutti i vantaggi di Wix e perché è considerato da molti la soluzione ideale per sviluppare rapidamente un sito professionale o un e-commerce.

Quali sono i principali vantaggi di Wix

Tra i vantaggi di Wix si trova prima di tutto la grande versatilità, poiché il servizio consente di dare vita a qualsiasi tipo di progetto, dalla pagina di presentazione personale o professionale, al sito aziendale, all’e-commerce. Inoltre, l’iscrizione a Wix include anche uno spazio host per pubblicare il proprio sito. La versione aziendale permette di accedere anche ad alcuni servizi aggiuntivi e, a pagamento, ad una serie di funzionalità avanzate.
La versione basilare e gratuita di Wix obbliga a mostrare sul proprio sito alcune inserzioni pubblicitarie, che possono comunque essere rimosse pagando un canone mensile. Come abbiamo detto, Wix ha ottenuto successo in merito ai diversi pregi e vantaggi che questa piattaforma è in grado di offrire e a diverse funzioni molto interessanti di cui è dotata. Inoltre, grazie alla possibilità di creare siti statici, e-commerce e blog e di realizzare ogni altro tipo di progetto, è da considerarsi una soluzione ideale in molte situazioni.

Crea il tuo sito senza conoscere la programmazione

Con Wix chiunque può creare il proprio sito web senza alcuna necessità di conoscere il codice, ottenendo in ogni caso un risultato eccellente. Non è necessario programmare, né avere competenze di sviluppo e di web design: le funzionalità di Wix permettono di arrivare comunque al miglior risultato in maniera del tutto rapida e semplicissima.
L’editor di Wix è costituito da un’area di lavoro drag & drop, con la quale è sufficiente trascinare i diversi elementi in maniera tale da ottenere l’effetto desiderato. Con la stessa facilità le pagine possono essere modificate in qualsiasi momento. La semplicità è forse la caratteristica più apprezzata della piattaforma Wix: basta iscriversi, per iniziare a creare il proprio sito, e già dopo qualche prova il funzionamento dell’editor diventerà del tutto intuitivo.

Una galleria fotografica senza problemi di copyright

Per arricchire il proprio sito con scenografie di forte impatto, Wix propone una ricca galleria fotografica dove è possibile trovare immagini libere da copyright e diritti d’autore, con possibilità di modificarle e personalizzarle grazie alla presenza di un editor di immagini integrato.

Centinaia di template responsive

Per creare il proprio progetto, Wix mette a disposizione oltre 500 template dal design rigorosamente responsive, che possono essere visualizzati correttamente con qualsiasi tipo di dispositivo. Certamente non template articolati come nel caso di WordPress, ad esempio per quanto riguarda Divi Builder, ma strumenti più semplici.

Quali sono gli svantaggi di Wix

Come hai visto, Wix è un’ottima soluzione per creare facilmente un sito, Tuttavia, prima di costruire il proprio sito occorre tenere conto anche di alcuni svantaggi, tipici di questa piattaforma. I siti realizzati con Wix non garantiscono mai un un buon posizionamento Seo poiché non sono pienamente compatibili con Google. Il caricamento non è molto veloce, inoltre possono verificarsi problemi di visualizzazione con i dispositivi mobili.
Una volta scelto un template, non è possibile sostituirlo se non perdendo i contenuti già pubblicati, un dettaglio piuttosto limitativo, che impedisce di adattare il sito alle esigenze del momento. Inoltre, Wix non consente la migrazione verso un’altra piattaforma o un altro hosting.

Concludendo, si può dire che Wix sia una piattaforma versatile e potente, ideale per uso personale o per piccoli progetti di e-commerce. Al contrario, per esigenze professionali e più estese, si consiglia di utilizzare un altro tipo di piattaforma di sviluppo web, ad esempio Prestashop, Shopify o lo stesso WordPress.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento