WordPress, il cms più utilizzato al mondo

Wordpress

Un cms è un content management system, un sistema di gestione contenuti che serve per creare siti web. Sul mercato ce ne sono diversi e tanti ce ne sono stati anche in passato: c’è un cms che non passa mai e che è considerato, tutt’oggi, il top al mondo, WordPress.
I perché sono presto detti: WordPress è ideale per la realizzazione di siti e portali di qualsiasi genere, per ogni necessità: spesso si pensa che siti creati con questa piattaforma non siano performanti o possano essere troppo semplicistici: in realtà WordPress è un cms assolutamente completo, tramite il quale è possibile realizzare siti di ogni genere e soprattutto per tutte le esigenze.
Wordpress può garantire risultati di qualità e assolutamente professionali. Il tutto con la garanzia di avere poi tra le mani una piattaforma facilmente gestibile e aggiornabile anche da parte di chi non abbia grandi competenze in ambito informatico.

Siti web di facile gestione

Ed il vantaggio è proprio quello di poter creare siti web di semplice gestione: portali low cost, nel caso di cliente che sia alla ricerca di un sito internet professionale, semplici da aggiornare. Il costo di un sito internet non è riferito soltanto alla sua realizzazione, ma porta via denaro e tempo anche successivamente, per quanto riguarda l’aggiornamento, se non si è sufficientemente preparati a gestirlo da soli.
Funzionalità per noi fa rima con semplicità di uso: ecco che WP consente di creare sitiweb a basso costo con piattaforme semplici e immediate che si potrà poi andare a gestire e aggiornare in piena autonomia. Belli e concreti allo stesso tempi, grazie all’interazione con i famigerati plugin che consentono di svolgere funzioni che solitamente fanno capo ai programmatori.
Il biglietto da visita per un sito internet è sempre la sua grafica mentre se si parla di efficacia entrano in gioco tanti fattori che riguardano sfere più complesse legate al mondo del Web Marketing.

Siti web di facile gestione

Un sito deve essere funzionale nel suo complesso senza tralasciare alcun aspetto. Con WordPress si può riuscire a dar vita a progetti di impatto ma al contempo semplici, di facile gestione anche per chi non sia un tecnico. Il tutto a costi contenuti senza per questo perdere in qualità.
Perché il costo di un sito internet è un aspetto che deve essere valutato a fondo prima di decidere se partire o meno con la realizzazione del progetto. Non è ovviamente possibile quantificare universalmente quale sia il costo di un sito web; dipende da molteplici fattori e soprattutto dalle esigenze. La domanda giusta da farsi in fase preliminare è: cosa voglio farci con il mio sito internet? A cosa mi serve? Quali obiettivi vorrei perseguire?
Un sito vetrina è ben altra cosa rispetto ad un e-commerce: progetti che richiedono approcci lavorativi e di concetto assolutamente differenti e che hanno costi diversi. Un buon sito deve essere curato nella grafica ma al contempo funzionale: cosa vuol dire per un sito essere efficace? Semplicemente andare a raggiungere il proprio obiettivo; essere visibile sui motori di ricerca; arrivare ad una platea vasta di utenti.
E tutto questo è possibile utilizzando il cms più diffuso al mondo per la creazione di siti, WordPress, che risulta essere molto Seo friendly (a patto che non si usa un builder visivo, per info leggi questo articolo) e quindi adatto per garantire buoni risultati sui motori di ricerca, se settato in modo corretto.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento