Local SEO: domina le ricerche locali e aumenta la tua visibilità online

Local Seo

La Local SEO è un insieme di strategie e tecniche che permettono a un’attività locale di migliorare la sua visibilità nei risultati di ricerca locali, ovvero nelle ricerche che gli utenti effettuano su Google o altri motori di ricerca utilizzando parole chiave che includono il nome dell’attività o la sua posizione geografica.
Oggi più che mai la visibilità online è fondamentale anche per le piccole imprese e le attività locali, in quanto consente loro di raggiungere potenziali clienti che cercano prodotti o servizi proprio nella zona in cui sussistono tali attività. Da questo punto di vista la Local SEO può aiutare le attività che lavorano all’interno di un territorio circoscritto a distinguersi dalla concorrenza e ad ottenere un vantaggio competitivo.

Cos’è la Local SEO?

La Local SEO è un sottoinsieme della SEO tradizionale, che si concentra sull’ottimizzazione del sito web di un’attività per i motori di ricerca a livello globale. La Local SEO, invece, si concentra sull’ottimizzazione del sito web per le ricerche locali, in particolare quelle legate ad un territorio specifico (ad es. “Idraulico a Milano”).
Dunque la Local SEO è particolarmente importante per le attività locali come ristoranti, studi professionali e servizi privati, che dipendono principalmente dalla clientela locale. Quando una persona cerca un prodotto o un servizio nella propria zona, i motori di ricerca mostrano i risultati pertinenti in base alla sua posizione attuale. Ecco perché è fondamentale per le attività locali essere ottimizzate per le ricerche locali.
Secondo recenti statistiche, il 46% di tutte le ricerche su Google hanno un intento locale. Ciò significa che un’enorme quantità di traffico e potenziali clienti può arrivare proprio da qui. Pertanto, se desideri dominare le ricerche locali e aumentare la tua visibilità online, è essenziale implementare una solida strategia di Local SEO al tuo sito web.

Keyword Research per la Local SEO

La ricerca delle parole chiave è un passaggio fondamentale per qualsiasi strategia SEO, sia essa tradizionale che locale. In ambito local, è ancora più importante identificare le parole chiave locali che i potenziali clienti utilizzano per trovare attività simili alla tua.
Le keyword locali sono quelle che includono specifiche località geografiche o termini di ricerca correlati alla tua attività. Ad esempio, se possiedi un ristorante a Roma, potresti mirare a parole chiave come “ristorante a Roma“, “miglior ristorante a Testaccio” o “dove mangiare la miglior carbonara a Roma“.
Per identificare le parole chiave locali più pertinenti per la tua attività, puoi utilizzare strumenti di ricerca delle parole chiave quali il Keyword Planner di Google, SEMrush o SEOZoom. Questi strumenti ti forniranno informazioni preziose sul volume di ricerca e sulla competitività delle parole chiave individuate.
Ricorda inoltre che è importante considerare le diverse nicchie di mercato e adattare di conseguenza le parole chiave che avrai scoperto. Ad esempio, se sei un parrucchiere, potresti includere parole chiave come “parrucchiere uomo a Roma” o “parrucchiere donna a Roma” per raggiungere l’esatta nicchia di clienti.

L’ottimizzazione On-Page

Non appena avrai identificato le parole chiave locali più rilevanti per la tua attività, sarà il momento di ottimizzare il tuo sito web in funzione di esse. Ciò significa che dovrai lavorare elementi specifici delle tue pagine web per fare in modo da includervi le parole chiave locali e aumentare la loro rilevanza per i motori di ricerca. Ecco alcuni degli elementi di una pagina web da considerare quando ti occupi di ottimizzazione On-Page:

  • Titolo della pagina: Assicurati di includere la tua keyword “locale” nel titolo della pagina, in modo che i motori di ricerca possano identificare immediatamente il contenuto come geograficamente rilevante.
  • URL: Se possibile, includi il nome della città o regione nell’URL. Ad esempio, se stai ottimizzando una pagina web che include il menu di un ristorante vegano a Roma, potresti utilizzare un URL come “nomeristorante.it/menu-ristorante-vegano-roma“.
  • Tag H1: Il tag H1 è l’intestazione principale della pagina. Assicurati di utilizzare la parola chiave locale all’interno di questo tag per indicare chiaramente l’argomento e l’ambito geografico della pagina, dato che i motori di ricerca lo tengono molto in considerazione.
  • Indirizzo fisico e numero di telefono: Includere l’indirizzo locale e il numero di telefono nella pagina può contribuire a migliorare la visibilità nelle ricerche locali. Inserisci queste informazioni nel piè di pagina o in una sezione dedicata del tuo sito web.

Citazioni Locali

Una citazione altro non è che il comparire del nome della tua attività all’interno di una pagina web o piattaforma social, anche non in forma di collegamento ipertestuale. Dunque ogni volta che il nome della tua attività o locale viene menzionato su un altro sito, blog o directory online, quella è una citazione. Esse sono importanti per la Local SEO perché aiutano i motori di ricerca a capire in quale specifico territorio sussiste la tua attività.
Soprattutto agli inizi, quando una attività è appena nata e non ci sono clienti o siti che ne parlano sul web o rilasciano recensioni, diventa importante anticipare i tempi e creare da sé alcune di queste citazioni. Il metodo classico in questo caso è quello di ricorrere alle web directory, ovvero elenchi online che mostrano informazioni su attività locali come l’indirizzo, il numero di telefono, l’orario di apertura ed eventuali immagini.
Creare citazioni locali accurate è fondamentale per migliorare la visibilità online della tua attività, per questo assicurati di inserire le informazioni corrette e aggiornate sulla tua attività in ogni piattaforma in cui le inserirai. Tra le web directory di qualità più importanti possiamo citare Yelp, Pagine Gialle e Cylex, su tutti. Cerca directory locali più rilevanti per la tua attività e assicurati di inserire il tuo sito web con le informazioni corrette.

La link Building “Local”

La link building è una strategia essenziale per migliorare la visibilità online e l’autorità del tuo sito web. Quando si parla di Local SEO, è importante concentrarsi anche (ma non solo) su link che provengono da siti “local”, ovvero blog e testate giornalistiche locali. Ci sono diverse strategie che puoi adottare per ottenere backlink da questi siti. Il più rapido è quello di contattarli e chiedere se ti è possibile pubblicare un contenuto che contenga un link di ritorno al tuo sito. In alternativa, puoi partecipare a eventi locali o sponsorizzare organizzazioni locali per ottenere menzioni e link.

Profilo dell’attività su Google (ex “Google My Business”)

Il Profilo dell’attività su Google (che molti chiamano ancora “Google My Business”) è una piattaforma gratuita offerta da Google che consente alle attività locali di creare e ottimizzare il proprio profilo online. Un profilo ben ottimizzato può aumentare significativamente la visibilità online della tua attività. Per creare un profilo efficace su Google, segui questi passaggi:

  1. Registrati e aggiungi la tua attività.
  2. Fornisci informazioni accurate sull’indirizzo, il numero di telefono, l’orario di apertura e la categoria merceologica.
  3. Carica immagini di alta qualità che rappresentino la tua attività, nonché i prodotti o servizi che offri.
  4. Richiedi recensioni ai tuoi clienti soddisfatti e rispondi alle recensioni in modo tempestivo.
  5. Utilizza le funzionalità offerte come i post, gli eventi e le offerte speciali per coinvolgere il tuo pubblico e aumentare la visibilità.

Gestire le recensioni e le valutazioni del Profilo attività su Google è particolarmente importante: ricorda di rispondere alle recensioni, sia positive che negative, in modo professionale e cortese. Le recensioni positive possono infatti migliorare la reputazione della tua attività, mentre le recensioni negative possono essere un’opportunità per dimostrare il tuo impegno a fornire un servizio migliore.

Conclusioni

Come è evidente, la Local SEO è fondamentale per le attività locali che desiderano comparire in cima ai risultati di ricerca quando i potenziali clienti cercano proprio quei prodotti o servizi nella loro area geografica. Mettere in pratica questi accorgimenti può fare la differenza tra una attività che “attira” tantissimi nuovi clienti e ottiene un notevoole vantaggio competitivo, rispetto ad una che viene quasi ignorata. Investire tempo ed energie in questo tipo di ottimizzazioni ti aiuterà a posizionarti in modo duraturo nelle ricerche locali e a raggiungere un pubblico più ampio e pertinente.

Articolo scritto da Dario Bongiovanni, consulente SEO di Palermo specializzato in Local SEO e link building.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento