Seo Copywriting: scrivere per Google e…per vendere

Seo-Copywriting

Una volta realizzato un sito internet si è solo all’inizio dell’opera: si perché un portale per essere visibile deve presentare una struttura di un certo tipo, ottimizzata dal punto di vista Seo in ogni aspetto e, soprattutto, con i contenuti di testo scritti in un determinato modo.
Quando si parla di Seo copywriting si fa riferimento esattamente a questo aspetto: alla scrittura di testi in ottica Seo.
La Seo Copywriting è quindi l’arte di scrivere testi tenendo da conto due distinti target: i lettori, che dovranno diventare potenziali clienti; e i motori di ricerca, su tutti Google. Il Seo Copywriter è colui che scrive testi per un sito internet in modo scientifico, con cognizione di causa, senza improvvisare né lasciare nulla al caso.

Cosa vuol dire scrivere con tecniche di Seo Copywriting?

Scrivere in ottica Seo vuol dire prima di tutto intercettare una richiesta; quindi conoscere il tema che si sta trattando e sapere quali parole chiave (e, prima ancora, quali concetti) l’utente andrà a ricercare. Sono tante le fasi di un lavoro di Seo Copywriting: si parte con la cosiddetta keyword research, quindi una ricerca in rete, utilizzando tool Seo appositi, delle parole chiave specifiche del tema di cui si sta scrivendo.
Da questo passaggio preliminare dipende molto del futuro successo di un sito; anche perché legata alla keyword research vi è la stesura del cosiddetto piano editoriale. Ovvero, una scaletta di tutti gli argomenti che si andranno a trattare nel sito partendo dalle parole chiave trovate.

Seo Copywriting e scrittura testi per il web

Ma scrivere in ottica Seo vuol dire anche avere conoscenze di come, concretamente, si va a impostare un testo dal punto di vista tecnico. Quindi l’utilizzo dei tag adeguati, il modo in cui scrivere, il ricorso ad una struttura di link, tanto interni quanto esterni. Tutta una serie di accortezze che rendono un testo, come si dice in gergo, Seo Friendly.
In sostanza scrivere testi con tecniche di Seo Copywriting vuol dire tentare di raggiungere obiettivi precisi sui motori di ricerca, conoscere le dinamiche di posizionamento e muoversi di conseguenza nel redigere i contenuti di un sito.
Di assoluta importanza è cercare sempre di mantenere alta l’attenzione sulla qualità dei contenuti: da qualche anno, per la precisione del 2011 con il rilascio del primo dei grandi algoritmi che hanno rivoluzionato la Seo, Google Panda, la qualità dei contenuti di testo di un sito è diventata preminente.

L’importanza della qualità dei testi

L’obiettivo di Google era proprio quello di ripulire le serp, le pagine dei risultati di ricerca, da siti costruiti interamente con contenuti copiati, di valore scarso. Le cosiddette content farm, portali che producevano contenuti di testo in grande quantità senza badare alla qualità per attirare tanti visitatori e monetizzare con gli adsense.
Si è iniziato allora a dare maggiore risalto ai siti che proponessero contenuti di testo di qualità, originali, approfonditi, in grado di rispondere alle necessità di chi effettua una ricerca in rete. Un elemento in grado di fare la differenza, perché per quanto un sito possa essere bello graficamente e di impatto visivo, senza contenuti di testo scritti in un certo modo non andrà mai a raggiungere l’attenzione del pubblico.
Soprattutto non ci garantirà mai di riuscire a posizionarci decentemente nei risultati dei motori di ricerca. Perché Google ama i contenuti di testo; purchè siano di qualità, originali e scritti in un certo modo.

Informazioni su SitoFacile 84 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento