Web Reputation: cos’è e perché è fondamentale

web reputation

In questa era così improntata al digitale, la gestione della reputazione è diventata un aspetto cruciale per qualsiasi attività commerciale. La reputazione riguarda il modo in cui il marchio si identifica e il modo in cui il pubblico lo percepisce.
Per qualsiasi azienda che abbia l’obiettivo di crescere, è fondamentale conferire all’esterno la giusta consapevolezza della propria immagine (si parla anche di brand awareness): questa, l’immagine che si ha in rete, può contribuire a creare o distruggere una attività.
Avere un’ottima reputazione online è un valido mezzo per migliorare le potenzialità di partnership con i clienti attuali e quelli potenziali. Un elemento imprescindibile che non può essere in alcun modo tralasciato.

Fattori che determinano la Web Reputation

Vari fattori potrebbero influenzare una reputazione online: questi includono la natura dell’attività, il servizio clienti, i contenuti, la visibilità, ecc… Proprio come le persone, tutto su internet ha una reputazione. Dai siti web ai file alle app e oltre, c’è una cronologia per ogni oggetto Internet, come si è comportato nel tempo e quali relazioni ha con altri oggetti.
E, proprio come con le persone, se un’entità su internet è associata ad una cattiva reputazione, il business relativo avrà difficoltà a prendere il volo. Per fare un esempio, nel caso in cui un dominio innocuo venga dirottato per ospitare un sito web dannoso, il punteggio di reputazione del dominio ne risentirà. Per associazione, anche gli altri siti collegati a quel dominio possono vedere queste conseguenze nella propria reputazione

Come si determina la Web Reputation di un sito?

Per produrre un punteggio di reputazione web accurato è importante considerare una varietà di fattori e contesti; ad esempio, un sito web con molto traffico ha maggiori possibilità di essere reputato affidabile. Ecco alcuni dei parametri che possono essere utilizzati per valutare la reputazione del sito web.

  • Popolarità;
  • Anzianità del dominio;
  • Quante citazioni e menzioni si ricevono, con o senza link (lavoro quindi di Digital Pr e Link Building);
  • Storia di ogni singola Url;
  • Associazione con entità Internet pericolose;
  • Persone associate a quel dominio.

Perché le aziende hanno bisogno di reputazione online positiva?

Chiunque, prima di effettuare un acquisto, di rivolgersi ad un professionista, interroga il web e cerca di capire se ci si possa fidare. Ecco allora che la gestione della reputazione online è la pratica di gestire e influenzare le informazioni sul proprio marchio che sono prontamente disponibili per gli utenti di internet.
È una misura proattiva per proteggere il marchio, che si fa monitorando le menzioni su internet e mantenendo una presentazione positiva nelle ricerche web. Tutto questo può essere anche costruito, con un lavoro lungo e paziente finalizzato a far sì che la rete parli in modo positivo di noi.
Il tutto è strettamente connesso anche al lavoro di Seo, visto che la web reputation è la pratica di gestire ciò che il pubblico vede nei risultati di ricerca con riferimento ad una persona / brand / azienda. In breve, si tratta di presentare un marchio nella migliore luce possibile per una ricerca. La gestione della reputazione Seo si concentra sulla SERP (pagina dei risultati dei motori di ricerca) e passa inevitabilmente dal trovare opportunità per migliorare il posizionamento dei contenuti positivi e coprire i risultati di ricerca negativi.

Articolo scritto da: Linking Agency

Informazioni su SitoFacile 51 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento