Seo e Social Media, cosa c’è da sapere

Seo e social media

Quando si tratta di far crescere la tua attività, la maggior parte delle aziende ora accetta pienamente che l’ottimizzazione dei motori di ricerca (Seo) sia un must. Ma per qualche ragione, troppi ancora ignorano l’enorme potenziale dei social media, specialmente nello spazio B2B. Se la tua attività salta sui social media, ti stai perdendo il fantastico superpotere che è la Seo dei social media. Esatto, i social media possono migliorare i tuoi sforzi Seo.
Con così tante modifiche agli algoritmi negli ultimi anni, è così difficile ottenere risultati organici dai social media. La creazione di ottimi contenuti richiede tempo che molte piccole imprese non devono risparmiare. E se non hai la tecnologia per realizzare video, può sembrare che non abbia senso.

I Social Media per migliorare la Seo

Ma i social media non sono solo una bacheca per promuovere la tua attività inserendo articoli e immagini, e questo malinteso è il problema. I social media riguardano la costruzione del riconoscimento del marchio, la condivisione di contenuti preziosi e memorabili, la conquista della fiducia, la messa in mostra della propria esperienza e, in definitiva, l’indirizzamento del traffico mirato al proprio sito web.
In questo articolo tratteremo cos’è la Seo dei social media, come migliorare la tua Seo con i social media e persino come la Seo aiuta i social media in cambio.

Cos’è la Seo per i social media?

Social media Seo , o social Seo , è la pratica di combinare social media e strategie Seo per migliorare la tua posizione nella ricerca, il traffico del tuo sito web e, si spera, le tue conversioni. In una piccola impresa, social media e Seo di solito ricadono sulla stessa persona, spesso non competente al 100% in nessuna delle due discipline. Per le PMI più grandi, i social media e le strategie Seo sono spesso sviluppati ed eseguiti da diversi membri del team, dipartimenti o anche agenzie esterne e sono trattati come tattiche di marketing indipendenti.

Perché i social media sono importanti per la Seo?

La Seo consiste nell’ottimizzare il tuo sito Web in modo che venga visualizzato nelle ricerche effettuate da persone che cercano il tuo prodotto o servizio e invogliandole a visitare il tuo sito Web. I social media fanno la stessa cosa: mettono il tuo nome e i tuoi contenuti davanti a persone interessate alla tua offerta.

“Ma i miei affari sono seri, non possiamo realizzare video di danza su TikTok o pubblicare foto dei nostri clienti.”

Per quanto riguarda clienti che si trovano negli spazi B2B e senza scopo di lucro, capita spesso di sentire questa obiezione. La Seo ha un senso ovvio, perché si tratta di utilizzare i dati per identificare le migliori query, quindi produrre contenuti attorno ad esse. Indipendentemente dal tuo settore, tutti gli utenti utilizzano Google ogni singolo giorno e tutti noi vogliamo essere a pagina uno. Ma lo sapevi che le piattaforme di social media ora funzionano in gran parte allo stesso modo?

Come usare i Social per aumentare la visibilità

Ogni singola principale app di social media ora utilizza hashtag, parole chiave nella copia del post o entrambi per classificare i contenuti. Gli utenti possono seguire hashtag o argomenti nello stesso modo in cui seguono gli account e ogni post con cui interagiscono racconta alla piattaforma i loro interessi. Quindi l’app mostra loro contenuti simili da account che non seguono. Quel contenuto potrebbe essere tuo. Dai un’occhiata a queste impressionanti statistiche su come i social media perseguono gli stessi obiettivi della SEO:

  1. Il 54% degli utenti dei social media ricerca prodotti sulle piattaforme;
  2. Gli utenti dei social media si fidano in modo schiacciante dei consigli di prodotti e servizi di altri utenti rispetto a quelli delle celebrità;
  3. È probabile che il 71% dei consumatori che hanno avuto un’esperienza positiva con un marchio sui social media consigli il marchio ai propri amici e familiari;
  4. I consumatori sono 6 volte più propensi ad acquistare da una pagina di prodotto che include immagini dai social media, ad es. contenuto che mostra persone reali che utilizzano il prodotto.

In conclusione sia  i social media che la Seo hanno un potenziale di copertura simile. Ogni giorno vengono effettuate 5,6 miliardi di ricerche su Google, 2 miliardi di ricerche su Facebook e 1 miliardo di ore di video su YouTube vengono guardati. Naturalmente, solo una piccola parte di quelle ricerche si riferisce a ciò che fai, ma ora avrai un’idea del potenziale che c’è lì fuori.

Informazioni su SitoFacile 60 Articoli
Sito Facile è un magazine online di Web Marketing, un blog all'interno del quale vengono inseriti articoli, guide, consigli inerenti a materie quali Web Marketing, Seo, Seo Copywriting, Realizzazione Siti, Grafica Web e Video Editing.

Lascia un commmento